15.2 | Flavio Oreglio & Staffora Bluzer, Anima Popolare

FLAVIO OREGLIO & STAFFORA BLUZER
“Anima Popolare”
Cabaret e canzoni popolari

giovedì 15 febbario
h 21.30 // 10€

@
SPAZIOMUSICA
via Faruffini 5, Pavia
www.spaziomusicapavia.it

••
ANIMA POPOLARE

“La musica popolare è custode della cultura e della tradizione di un popolo, tanto da rappresentarne l’anima.”

Con lo spettacolo Anima popolare, Flavio Oreglio riscopre la vitalità della musica e delle tradizioni popolari, inserite in un contesto narrativo attuale e divertente.
Il sound folk degli Staffora Bluzer crea il tessuto sonoro sul quale s’innestano parole che raccontano storie popolari, giocano tra satira e divertissement, riscoprendo a tratti la poesia dei momenti quotidiani e perpetuando quella “via ludica all’impegno” cui Oreglio ci ha abituati da trent’anni a questa parte.
L’ascolto di alcune delle più significative canzoni della tradizione popolare degli ultimi centocinquant’anni ci fa riscoprire la loro straordinaria attualità, la “classicità” della stessa tradizione musicale ha sicuramente ancora molto da dire. Musica paradossalmente senza tempo ma che ha un tempo così preciso che se lo perdi – come direbbe Jannacci – ti devi ritirare, ed è talmente al passo coi tempi che ti costringe a stare a tempo coi passi.
Non poteva mancare un tributo alla Scuola Milanese (Fo, Gaber Jannacci, Valdi, Svampa, i Gufi), importantissimo punto di riferimento per la tradizione del cabaret italiano, quella scuola che ha dato il via in pianta stabile all’affermarsi del genere nel nostro paese.
Una performance da assaporare col sorriso sulle labbra.

di e con Flavio Oreglio
Staffora Bluzer: Stefano Faravelli (piffero/voce), Matteo Burrone (fisarmonica/voce), Daniele Bicego (müsa/fisarmonica)

••
porte h 20.30 / spettacolo h 21.30

Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi