13.3 | Il Fantasma dell’Opera (USA 1925) • Cinestesia

Cinestesia – il cinema muto suonato dal vivo
presenta…

IL FANTASMA DELL’OPERA
di Rupert Julian, USA 1925

martedì 13 marzo
h 21.30 // 3€

@
SPAZIOMUSICA
via Faruffini 5, Pavia
www.spaziomusicapavia.it

••
CINESTESIA, il cinema muto suonato dal vivo

Da 12 anni sonorizzano dal vivo i grandi classici del cinema muto con una colonna sonora moderna (in fin dei conti sono una rock band), improvvisata ed eccentrica che si muove tra blues, post-rock, funk, ambient ed elettronica.
Impossibile non rimanere incantati dalle loro esibizioni.

IL FANTASMA DELL’OPERA
USA 1925, di Rupert Julian

Diretto da Rupert Julian e, non accreditati, Lon Chaney (attore protagonista), Edward Sedgwick (storico collaboratore di Buster Keaton) e Ernest Laemmle, racconta la storia di Erik, musicista geniale ma sfigurato che vive nascosto nei sotterranei dell’Opera di Parigi, è pronto a tutto pur di portare al successo la giovane cantante Christine, di cui è segretamente innamorato.

Questa prima trasposizione cinematografica del romanzo omonimo di Gaston Leroux è generalmente considerata una tra le più riuscite e suggestive. Il regista resta vicino allo spirito della penna di Leroux (pur prediligendone i tratti più tenebrosi), dando vita ad un mondo oscuro e misterioso, evocando atmosfere gotiche che faranno scuola (influenzando tutti i grandi horror degli anni Trenta) in cui si fondono orrore e romanticismo.

••
porte h 20.30 // proiezione h 21.30

Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi